Valledeisegni.it è un innovativo progetto di narrazione di un territorio, la Valle Camonica, costruito con il coinvolgimento diretto dei suoi abitanti, per arrivare a scavare in profondità la natura intima di questi luoghi e aprire sotto i tuoi passi un vero terreno di scoperta.
Valledeisegni.it vuole farti scoprire la Valle Camonica a partire da un patrimonio unico: il sito Unesco n.94 che trova nella rete il suo naturale spazio di condivisione e di reinvenzione.
Il sito Unesco n.94 infatti, comprende 300.000 segni, segni bellissimi, talvolta arcani, talvolta familiari che sono stati incisi lungo un arco cronologico di oltre 8.000 anni e sono sparsi lungo tutta la Valle. E a partire da qui che ciascuno può scoprire la Valle, facendo risuonare il proprio antico sentire. Perché i segni dell'arte rupestre camuna custodiscono una storia lunga 10.000 anni che sopravvive immersa nella vita di tutti i giorni. Una storia aperta, continua, che avanza e segue il ritmo delle nostre esistenze.
Ci sono esseri incisi su pietra, i camuni li chiamano familiarmente “pitoti”, perché li vedono da sempre. Ma chi sono? Perché sono lì? Quali storie raccontano? La Valle Camonica è un viaggio nel tempo. Indietro fino alla preistoria, avanti fino all’ultimo uomo che nascerà. Ed oggi è un territorio che chiede d'essere scoperto, vivo e vitale, si racconta e si lascia percorrere, e ad ogni passo ci sarà un pezzo di vita in cui immergersi e una grande storia da esplorare.
Valledeisegni.it è la chiave di accesso a questo luogo misterioso. Ci condurrà a riscoprire la parte più autentica del nostro essere e solo con il suo aiuto saremo pronti a varcare la soglia, avremo accesso a questo immenso deposito di storie e potremo iniziare il nostro viaggio di scoperta.
Entra a far parte di questa storia secolare, affidati al tuo istinto, crea il tuo segno personale e unico, incidilo sulla nuova pietra contemporanea - quella del web - e poi portalo con te in Valle Camonica, perché anche se non lo sai, un viaggio in Valle Camonica è sempre un ritorno. In qualche modo, gli uomini e le donne di tutto il mondo sono già stati qui.
Bentornato.