Nasce il primo sito che parla il linguaggio universale dei segni e dei sensi.
Valledeisegni.it è un ambiente polisensoriale in cui l'utente può navigare immergendosi in un linguaggio a-spaziale e a-temporale.
GUIDA ALLA NAVIGAZIONE
L'experience è un percorso a 4 step, ciascun passaggio è un’occasione per stimolare curiosità e creatività coinvolgendo in modo immersivo i tuoi sensi. La navigazione è intuitiva e procede per scelte istintive di colori, suoni, immagini, rumori, luci, ombre.
Ogni angolo dello schermo ti farà scoprire le possibili conformazioni di un segno. Clicca su ciascun angolo: per selezionare il segno che preferisci fra quelli visualizzati, devi cliccare sulla freccia sotto all'immagine corrispondente, e passerai allo step successivo.
Al termine dell’experience ti verrà assegnato un oggetto magico, un segno unico, e una profilazione basata su uno degli elementi naturali: Acqua, Aria, Fuoco e Terra.
A questo punto sarai pronto per iniziare il tuo viaggio di scoperta, verrai accolto dal nostro “Bentornato” e potrai approdare su una vista a volo d'uccello della Valle Camonica. Ciascun pin posizionato sulla mappa è una storia e una tappa del viaggio. Potrai anche decidere di spegnere e accendere le categorizzazioni per elementi e avere così una visione d’insieme sulle storie della valle.
La pietra digitale raccoglierà e visualizzerà il tuo segno e quello di tutti gli altri utenti che hanno iniziato il loro viaggio. Potrai condividere il tuo segno e le scoperte fatte con i tuoi amici e con la community degli utenti registrati.
Il tuo segno diventerà la tua chiave personale d'accesso alla Valle Camonica: seguendo l'indicazione "Porta il tuo segno in Valle Camonica", potrai raggiungere gli strumenti per pianificare e organizzare il tuo viaggio in Valle Camonica.
COME È NATA L’EXPERIENCE
I temi sui quali si fonda l'experience sono quelli emersi nei laboratori di storytelling realizzati in Valle Camonica.
I 4 step sono costruiti attorno a questi temi:
Il contrasto fra primario e primitivo, trascendente e contingente, infinito e finito, noto e ignoto.
Il Cielo e la Terra della Valle
Un percorso di trasformazione, un passaggio polisensoriale e polivalente come emblema della variabilità percepibile dai sensi
La sensazione di Caldo e Freddo, le tonalità cromatiche, lo spazio e il tempo della Valle
La magia della circolarità del tempo e della natura.
La Valle nel ciclico alternarsi delle Stagioni
Il Contrasto tra collettività e individualità.
La propensione alla solitudine, la predisposizione alla socialità.
Il Ritorno alla parte naturale e istintiva, il riconoscimento dell’anima del mondo all’interno di noi stessi.
Gli animali della Valle
Il miracolo quotidiano dell’alternanza degli stati della Terra.
Luce e Oscurità sulla Valle
L’elemento unificante della Valle
L’acqua, in tutti i suoi stati e le sue manifestazioni
La complementarietà di maschile e femminile
La Concarena e il Pizzo Badile durante l’equinozio