Nella valle degli antichi camuni,
un viaggio in Valle Camonica è sempre un ritorno!
Hai costruito il tuo segno? Hai lasciato il tuo segno sulla grande pietra digitale? Hai invitato i tuoi amici a fare altrettanto? Quando arriverai in Valle Camonica riceverai un piccolo dono di BENTORNATO che gli artigiani del territorio hanno pensato per te. Ritiralo negli uffici di informazione turistica del territorio.
Pianifica il tuo viaggio in Valle Camonica. La Valle Camonica è una delle valli più estese delle Alpi centrali, si trova nel Nord Italia, in Lombardia ed è lunga circa 90 km. Il suo lungo percorso comincia dal Passo del Tonale e termina sul Lago d’Iseo. Percorsa da nord a sud dal fiume Oglio è costellata di piccoli paesi legati l'uno all'altro non solo da strade carrabili ma da sentieri, mulattiere, piste ciclabili: è un vero terreno di esplorazione! Ciascun paese è un avamposto, da cui partire per addentrasi nelle pieghe del paesaggio e scoprire un patrimonio culturale inaspettato. Per imbastire il tuo viaggio visita il nostro sito turistico.
Torna in Valle Camonica l’appuntamento con #GrandiMani, iniziativa che intende far conoscere il territorio della Valle attraverso suggestive esperienze on e off-line, promossa dal Distretto Culturale di Valle Camonica e dal Sito Unesco n. 94 “Arte rupestre”. Questa volta l’iniziativa prevede due escursioni speciali da percorrere a piedi tra i sentieri fatti di storia e leggende della Valle insieme a due grandi narratori italiani: Davide Sapienza e Gianni Biondillo. Per sottolineare ancora una volta l’approccio innovativo e al passo con le moderne tecnologie che caratterizza il turismo della Valle Camonica, inoltre, i percorsi offriranno ai visitatori la possibilità di scoprire le bellezze del territorio anche attraverso l’utilizzo di Be AR, originale app che consente l’accesso in realtà aumentata a tutti i luoghi di interesse della zona. L’esperienza di #GrandiMani comincia sabato 14 maggio con “Camminando con Davide Sapienza alla scoperta della Valle dei segni”: sotto la guida del noto scrittore, giornalista e autore di reportage italiano, i partecipanti costruiranno una storia strada facendo, muovendosi lungo le vie più segrete della Valle Camonica per scoprire i segni ancestrali del Sito Unesco e vivere le tracce di una storia millenaria. Sabato 11 giugno sarà invece Gianni Biondillo, scrittore e architetto italiano, a svelare ai partecipanti i panorami più suggestivi della Valle Camonica, in un viaggio a piedi alla scoperta di sapori, produzioni e magiche incisioni rupestri, che daranno modo di respirare lo spirito più intimo e autentico della Valle dei Segni.
Vivi la Valle Camonica, immergiti nella sua vita culturale, partecipa alla sua dimensione comunitaria, lascia che i camuni ti accompagnino alla scoperta della loro terra. In questa sezione troverai festival, fiere, concerti, passeggiate, rituali, eventi di ogni genere. Considerali degli appuntamenti da cui partire alla scoperta di questa terra, ti aspettiamo.