INDIETRO

I VINI DELLE VOLTE

La forza sconvolgente del vino penetra l’uomo e nelle vene sparge e distribuisce l’ardore - Tito Lucrezio Caro

© Settimane della Gastronomia Camuna

Risalendo dal centro abitato di Piancogno fino alla frazione dell'Annunciata situata in cima al monte, si percorre un'antica mulattiera, un tempo usata dai contadini per raggiungere i numerosi terrazzamenti dove veniva coltivata la vite. La strada è ciottolata e caratterizzata da forti pendenze e tornanti, che essendo molto stretti hanno assunto il nome di "volte". L'azienda Agricola Luscietti - Cantina Bignotti nasce proprio qui a Piamborno, a mezza costa sul versante orografico destro della Valle Camonica, lungo un'area storicamente vocata alla viticoltura.

La Cantina Cultivar delle Volte e le sue storie sono inserite nel percorso di Realtà Aumentata RANDOM WALKS. Scarica la app "Be AR" utilizzando i link o i QRcode dell'immagine che trovi qui sotto, poi punta l'icona e scopri l'universo della famiglia Bignotti!

-

VITIGNO LANZATO

Nel 1997 la famiglia Bignotti decide di intraprendere la coltivazione del piccolo vigneto che il nonno paterno per necessità aveva sempre condotto, vinificando le uve nelle tradizionali cantine quattrocentesche di via Monte Grappa. L'attività comincia con una svolta rispetto ai metodi di coltivazione locale, attraverso l'adozione di un nuovo sistema d'impianto: il Guyot, che andò a sostituire gli impianti tradizionali del vigneto. L'anno successivo, nel 1998, viene prodotta la prima bottiglia di vino, il "Cultival delle Volte", ispirato al nome dell'antica mulattiera. Il Cultivar delle Volte Rosso proviene da un uvaggio di Merlot e Barbera, uve storicamente presenti nel vigneto di nonno Pietro: il risultato è un vino tradizionale nota tannino citrina. Nel 2002 e 2003 nascono altre due etichette: un Rosso IGT, Il Cultivar delle Volte "Collezione Fenocolo", costituito da uve di Merlot Marzemino e Cabernet e il Cultivar delle Volte Bianco IGT, con uve di Muller e Chardonnay. L'attività dell'azienda agricola, impegnata anche nella produzione anche di olio extravergine e miele, oggi viene seguita con grande passione da Andrea e Marco Bignotti, i due figli più giovani della famiglia Luscietti-Bignotti, che con ottimi risultati stanno dando nuovo impulso per il futuro. Nel 2010 esce l'ultimo Rosso della Cantina Bignotti, il Cultivar delle Volte Valcamonica Merlot, ottenuto dalle migliori uve di Merlot coltivate nell'appezzamento che raggiunge i gradi zuccherini più elevati all'interno della conca del Fenocolo.