INDIETRO

#GrandiMani. CAMMINANDO CON DAVIDE SAPIENZA ALLA SCOPERTA DELLA VALLE DEI SEGNI

28 maggio 2016: torna #GrandiMani, l'appuntamento che porta a esplorare dal vivo le storie di Valledeisegni.it. Per l'occasione una guida d'eccezione: l'autore Davide Sapienza.

Torna in Valle Camonica l’appuntamento con #GrandiMani, iniziativa che intende far conoscere il territorio della Valle attraverso suggestive esperienze on e off-line, promossa dal Distretto Culturale di Valle Camonica e dal Sito Unesco n. 94 “Arte rupestre della Valle Camonica”. L’evento è infatti legato alla nascita di Valledeisegni.it, sito esperienziale che permette agli utenti, moderni camuni 2.0, di creare un segno digitale grazie al quale accedere online a numerosi contenuti multimediali relativi alla Valle Camonica, e che offre poi la possibilità off-line, ovvero sul territorio, di partecipare a eventi e iniziative particolari.

L’esperienza di #GrandiMani comincia sabato 28 maggio con “Camminando con Davide Sapienza alla scoperta della Valle dei Segni”: sotto la guida del noto scrittore, giornalista e autore di reportage italiano, i partecipanti costruiranno una storia strada facendo, muovendosi lungo le vie più segrete della Valle Camonica per scoprire i segni ancestrali del Sito Unesco e vivere le tracce di una storia millenaria.

PERCORSO: dal Parco archeologico di Luine, situato nel comune di Darfo Boario Terme e custode delle incisioni rupestri più antiche della Valle Camonica, ci si introduce nella forra spaventosa del torrente Dezzo, per tornare a respirare l’aria luminosa nella grande culla del Lago Moro.

APPUNTAMENTO: sabato 28 maggio ore 10,00 all’ingresso del Parco di Luine a Darfo Boario Terme (BS). Rientro previsto nel tardo pomeriggio.

-

ALCUNE INFORMAZIONI UTILI PER PARTECIPARE ALL'ESCURSIONE
___EQUIPAGGIAMENTO: scarpe da trekking, pranzo al sacco e applicativo Be AR Realtà aumentata (Bit.ly/be-ar-apple o Bit.ly/be-ar-android). Si prevedono circa 3 ore di sereno cammino.
___PER PARTECIPARE: occorre entrare a far parte della community della Valle dei Segni e creare il proprio segno su www.valledeisegni.it. È un’avventura semplice e divertente per conoscere le storie più sincere del territorio.
___Per prenotare una camera nelle vicinanze e scoprire i pacchetti weekend più vantaggiosi: www.turismovallecamonica.it e dmc.valledeisegni@roncalliviaggi.it
___PER INFORMAZIONI: info@turismovallecamonica.it

LE STORIE DI VALLEDEISEGNI.IT CHE INCONTRERAI LUNGO IL CAMMINO:
- UN DORSO DI BALENA http://valledeisegni.it/it/storia/33 : nel Parco Archeologico di Luine
- NATURA SAVIA http://valledeisegni.it/it/storia/28 : alla scoperta della natura nella Forra del Dezzo
- 1° DICEMBRE 1923, ORE 7 E 15 http://valledeisegni.it/it/storia/87 : il Disastro del Gleno
- IL LAGO DELLA CULLA http://valledeisegni.it/it/storia/81 : la leggenda del Lago Moro

-

Davide Sapienza

Scrittore, giornalista, traduttore, autore di reportage. Si dedica a forme di narrativa intrecciate al legame con la Terra, al viaggio, al cammino, ma il suo "prima" è il magma ribelle del rock, passaggio costellato di libri importanti (U2, Waterboys, Simple Minds, Nirvana, Neil Young). I Diari di Rubha Hunish (dal 2014 anche in digitale per Feltrinelli Zoom con 42 foto e un racconto inedito), La valle di Ognidove, La strada era l'acqua, La musica della neve, Scrivere la natura, Camminando (dal 2015 anche per Feltrinelli Zoom) sono i segnavia di un percorso letterario dinamico, fuori da ogni schema e genere. Ha lanciato i cammini NatuRe (anche di più giorni, con la Compagnia dei Cammini e Alpes), realizza performance musicali letterarie (del 2013 anche in cd con La musica della neve.experience), come quella che dal 2014 porta le sue note traduzioni di Jack London sul palco insieme a Francesco Garolfi (Il Richiamo di Zanna Bianca). Nel marzo 2016 pubblica la sua prima raccolta di poesie, Il Durante Eterno Delle Cose (Feltrinelli Zoom) in ebook. Dal novembre 2013 scrive per il dorso bergamasco del Corriere della Sera. La montagna e il rapporto profondo delle epoche lo ha visto co sceneggiare l'acclamato Scemi di guerra (2008), docu di Enrico Verra. Per scrivere segue le vie invisibili con le mappe interiori. Nel 2009 la TV Svizzera Italiana gli ha dedicato La sapienza di Davide. Parole in cammino. É tra i maggiori studiosi internazionali di Jack London e traduttore di classici (Barry Lopez, EA Poe), anche dell'esplorazione polare (Nansen, Scott). Nel 2011 ha ricevuto riconoscimenti prestigiosi per il suo lavoro geopoetico e letterario, oltre che per l'impegno giornalistico dedicato alla Natura e al Pianeta ("Pigna d'argento" nel 2011, "Sentinella del creato" nel 2012 e "Le ghiande" di Cinemambiente nel 2015). Per Feltrinelli ha tradotto "Il richiamo della foresta", "Zanna Bianca", "Il vagabondo delle stelle" di Jack London, "Le avventure di Gordon Pym" di E.A. Poe e per Zoom "Un frammento di
cielo" di Barry Lopez. Vive in montagna. Sugli oltre quaranta libri scritti, tradotti o curati www.davidesapienza.it